Psicologia al centro

CONSULENZA PSICOLOGICA ADULTI

CONSULENZA PSICOLOGICA ADULTI

Consulenza psicologica per adulti

La Consulenza Psicologica è costituita da un ciclo di incontri preliminari per permettere la conoscenza tra il paziente adulto ed il professionista (occorre per la costruzione di una adeguata alleanza terapeutica).

In questo modo si arriva alla definizione del percorso terapeutico , sempre ammesso che ve ne sia la necessità. La consulenza psicologica ha una funzione orientativa e valutativa ed in alcuni casi propedeutica ad una psicoterapia.

Rappresenta un processo breve, un momento di conoscenza reciproca volto all’individuazione della domanda e alla definizione delle modalità di intervento più appropriate volte alla soluzione di problemi in ambito psicologico.

 

Il professionista raccoglie una serie di informazioni per effettuare una valutazione psicologica ai fini di un adeguato intervento psicologico (sostegno psicologico, percorso di psicoterapia, collaborazione o invio presso un altro specialista) ed illustra il proprio indirizzo di lavoro. L’intervento di consulenza non è terapeutico.

Una volta che la consulenza è giunta a conclusione il professionista comunica tutte le informazioni utili al paziente: obiettivi su cui lavorare, questioni che sarebbe utile approfondire, modalità di lavoro e privacy.