Psicologia al centro

TERAPIA DI COPPIA

TERAPIA DI COPPIA

La terapia di coppia consiste in un intervento professionale per superare una crisi (momento di allontanamento, conflitti, tensioni, difficoltà di comunicazione) che può presentarsi nella vita del rapporto di coppia.

Un’iniziale consulenza permetterà il chiarimento del motivo della richiesta di aiuto. 

Viene dipanata la storia di coppia e della relazione permettendo la definizione della crisi.

 Essa può essere nata da situazioni specifiche o da cambiamenti graduali nel tempo. Il terapeuta informa e propone, se lo ritiene opportuno, un percorso terapeutico di coppia. 

Durante la seduta il terapeuta agevola la condivisione ed il confronto in un percorso che aspira al raggiungimento del benessere nella relazione tra due individui, un intervento professionale per superare un momento di allontanamento conflittuale carico di tensioni, insoddisfazione, incomprensioni.

 L’obiettivo è ristabilire l’equilibrio e la serenità attraverso la creazione di un’alleanza ( ascolto partecipe con entrambi i partner egualmente) per affrontare le proprie scelte di vita in modo consapevole. 

La terapia rappresenta uno spazio privo di giudizio per individuare le dinamiche che hanno condotto la coppia alla crisi ed arrivare alla risoluzione del conflitto per ampliare le proprie vedute e accogliere le vedute dell’altro al fine di raggiungere un confronto efficace. definizione degli obiettivi del lavoro di coppia e ristabilire equilibrio e serenità di coppia riconoscere dinamiche cristallizzate e non funzionali alla serenità di entrambi